Maggio 2025 addio skype quali le alternative? Microsoft annuncia di vole concentrare gli sviluppi su Team

Maggio 2025 addio skype quali le alternative?

Microsoft annuncia di vole concentrare gli sviluppi su Team

Europa | Italia | Toscana | Arezzo | | Montevarchi --- Computer | Internet | VOIP --- il: 11/03/2025


Il 5 Maggio 2025 Skype cesserà il servizio, microsoft sposterà tutti i servizi su microsfot Team, gratuitamente; cosa sarà necessario fare?

Sarà necessari installare una versione di microsfot Team sul vostro computer, il software è disponibile per microsoft, linux e apple; dopo di che basterà logarsi con le medesime credenziali di skype.

Ecco alcune faq distribuite da microsfot sul sito web sotto indicato:

 

> Cosa succede al mio account Skype esistente? Devo creare un nuovo account per Teams Free, o posso accedere direttamente con le mie credenziali Skype?

Puoi accedere a Teams Free con il tuo account Skype esistente e le tue chat e i tuoi contatti saranno automaticamente disponibili per te. Non è necessario creare un nuovo account Teams Free.

 

> E la cronologia delle mie chat e i contatti?

  Le tue chat e i tuoi contatti verranno trasferiti automaticamente a Teams Free quando accedi con le tue credenziali Skype.

 

> Quali dati non migrano a Teams Free?

      Le chat tra gli utenti Skype e i conti di lavoro o di scuola di Teams non verranno migrate. Gli utenti possono utilizzare Teams Free per iniziare una nuova conversazione con gli utenti del lavoro o della scuola di Teams e godere di ancora più funzionalità.

  • La cronologia chat di Skype per Skype for Business non verrà migrata.
  • 1:1 chat con la storia di sé non verrà migrato.
  • I dati delle conversazioni private non verranno migrati.
  • I contenuti di Copilot e bot non saranno supportati in Teams Free e non sarà disponibile alcuna cronologia chat.

 

  > Quanto tempo ci vorrà per il processo di transizione?

    La sincronizzazione dei dati da Skype a Teams Free dovrebbe richiedere meno di un minuto.

 

 >  Posso continuare a usare Skype per ora?

   Puoi continuare a utilizzare Skype fino al 5 maggio 2025, offrendoti un sacco di tempo per esplorare Teams Free.

 

>   Posso utilizzare Skype e Teams Free per ora?

   Sì, è possibile utilizzare sia Skype che Teams Free durante il periodo di transizione fino al 5 maggio 2025.

 

>   Perderò l'accesso a Skype dopo l'accesso a Teams Free?

   No, accedere a Teams Free non blocca l'ulteriore accesso a Skype. Durante il periodo di transizione (da ora fino al 5 maggio 2025), i dati Skype rimarranno accessibili e potrai utilizzare entrambe le app se necessario.

 

>   Posso ancora comunicare con gli utenti Skype di Teams Free?

   Sì, fino al 5 maggio 2025, è possibile chiamare e chattare con gli utenti Skype direttamente da Teams Free. Questa funzione verrà implementata gradualmente, a partire dagli utenti che sono sia Skype che Teams Insider.

 

>   Quando verranno cancellati i miei dati?

   I tuoi dati Skype saranno disponibili fino al 2026 gennaio per esportare o eliminare. Se accedi a Microsoft Teams Free da allora, la cronologia delle chiamate Skype e della chat sarà disponibile. Se non si interviene, i dati Skype verranno cancellati il 2026 gennaio.

 

>   Posso acquistare prodotti da Skype?

     A partire da oggi, i nuovi acquisti per gli abbonamenti Skype, i numeri Skype e il credito Skype non sono più disponibili.

 

>   Cosa succede con il saldo del credito di Skype Manager?

     Gli amministratori di Skype Manager esistenti continueranno a essere in grado di acquistare e rinnovare i prodotti a pagamento Skype, inclusa la ricarica automatica del credito fino al 3 aprile 2025. Dopo il 3 aprile 2025, sarai in grado di assegnare il saldo del credito Skype Manager esistente ai membri del gruppo e utilizzarlo per le chiamate.

 

>   Dove posso accedere al Skype Dial Pad?

   Dopo maggio 2025, Skype Dial Pad sarà disponibile per gli utenti a pagamento rimanenti dal portale Web Skype e all'interno di Teams Free, dove si continuerà a essere in grado di utilizzare l'abbonamento o i Crediti Skype. Scarica Teams sul tuo dispositivo dal sito Web ufficiale di Microsoft Teams e accedi alle tue credenziali Skype per visualizzare il pad di composizione Skype.

 

>   Cosa succede agli abbonamenti ai miei call e Skype Number

     Le chiamate esistenti e gli abbonamenti al numero Skype continueranno a rinnovarsi automaticamente fino al 3 aprile 2025 e rimarranno attivi fino alla fine del periodo di abbonamento attivo. Dopo maggio 2025, Skype Dial Pad sarà disponibile per gli utenti a pagamento rimanenti dal portale web Skype e all’interno di Teams Free.

 

>   Posso usare il mio credito Skype?

     I Crediti Skype possono essere utilizzati per le chiamate. A partire dal 3 aprile 2025, i servizi automatici di ricarica non saranno più disponibili. Dopo maggio 2025, Skype Dial Pad sarà disponibile per gli utenti a pagamento rimanenti dal portale Web Skype e all'interno di Teams Free, dove si continuerà a essere in grado di utilizzare l'abbonamento o i Crediti Skype.

 

>   Sarò ancora in grado di ricevere chiamate al mio numero Skype?

   Sì, sarai in grado di ricevere telefonate al tuo numero Skype per il resto dell'abbonamento esistente, sia sul portale web Skype che all'interno di Teams Free. Se stai operando dal portale web Skype, dovrai aprire il tuo browser per essere avvisato di una chiamata in arrivo. Se scegli di utilizzare il Quadrige Skype delle app per dispositivi mobili e desktop gratuiti di Teams, riceverai notifiche push per tutte le chiamate in arrivo, proprio come hai fatto dall'app Skype.

 

>   Come posso trasferire il mio numero Skype?

   Per trasferire o trasferire il numero Skype a un nuovo operatore, contattare direttamente il nuovo vettore per avviare il processo di porting.

 

>   Che altro sta cambiando?

     I seguenti servizi non saranno più disponibili a partire dal 5 maggio 2025: SMS, regali di credito, spedizione di chiamata, configurazione di ID chiamante.

 

>   Teams Free offrirà opzioni di chiamata a pagamento?

     Microsoft Teams non supporta i piani di chiamata a pagamento sulla versione gratuita di Teams, ma le piccole imprese possono prendere in considerazione l'offerta di Teams Essentials, che può essere abbinata a Microsoft Teams Phone, una soluzione di controllo delle chiamate basata su cloud. Puoi anche utilizzare Teams Free per accedere ai tuoi servizi di telefonia a pagamento attivi Skype.

 

ULTERIORI ALTERNATIVE A SKYPE

 

Telegram

 

https://telegram.org/

 

Per chi invece volesse alternative no legate a microsfot per una chat e video call da computer e mobile, esistono varie alternative; vi segnaliamo quella che per noi attualmente è la più interessante, ovvero telegram desktop, abbinato a un account mobile.

Perchè telegram desktop è una alternativa interessante:

 

1# telegram desktop e mobile è totalmente gratuito,

2# il core business di telegram è la privacy e la sicurezza

3# il software sia su computer sia su mobile è estremamente leggero e funzionale per chat videocall

4# offre servizi interessanti  come bot e canali dedicati, per privati e aziende con numerose funzionalità

5# è accedibile da software opensurce

6# disponibile su tutte le piattaforme mobile, linux, microsfot, apple

 

 

Viber

 

https://www.viber.com/it/

 

Viber è da sempre il primo concorrente di skype , offre un ottimo servizio di chat, video call, e call out verso reti telefoniche tradizionali

È stata fondata e co-proprietà di quattro partner israeliani: Talmon Marco (amministratore delegato), Igor Megzinik, Sani Maroli e Ofer Smocha. Il 14 febbraio 2014, la start-up è stata acquisita dalla società giapponese Rakuten per 900 milioni di dollari.

 

Offre una comunity come un tradizionale social network, dove postare e aprire discussioni.

 

VOIP messagent

 

https://messagenet.com/

 

Potete spostare il vostro numero voip skype  in messagenet facilmente, continuare ad utilizzare il vostro numero VOIP per ricevere o effettuare chiamate in italia e all'estero fissi o mobile  con tariffe vantaggiose; messagenet offre in oltre un servizio di fax virtuale dove ricevere e inviare Fax.

Disponibile in tutte le piattaforme mobile con mtalk, ottima compatibilità con software voip gratuiti come linphone

 

 

 


Fonte: bitit.it

https://tinyurl.com/2br38wjj


Data pubblicazione: 11/03/2025