Linux Mandriva 2010 Il nuovo ambiente desktop linux liberamente scaricabile e installabile.

Linux Mandriva 2010

Il nuovo ambiente desktop linux liberamente scaricabile e installabile.

| | | | | --- Computer | Programmi informatici | Agriturismo --- il: 11/01/2010


È uscita oramai da qualche mese l'ultima versione della distribuzione francese linux; ambiente desktop che offre una valida ed efficace alternativa a i sistemi commerciali più diffusi, Windows , Mac etc..
Ho installato la Mandriva 2010 appena resa disponibile su i server di distribuzione, sostituendola alla vecchia 2009 spring, in una piattaforma amd64 ; subito ci si rende conto del notevole aumento di prestazioni, la nuova KDE 4.3 è stabile leggera in maniera sorprendente, visto le sue antecedenti versioni.
Come al solito il supporto Hard Ware appare uno dei migliori delle varie distribuzioni linux free, completa di tutti gli strumenti di base per poter lavorare in una work stations di ottimo livello.

La suite open office è oramai un consolidato strumento di lavoro, the gimp come foto ritocco è una valida alternativa a fotoshop, sk1 un ottimo programma di grafica vettoriale compatibile con i formati coreldrow e per chi sentisse la necessità dei programmi canonici su piattaforma Microsoft , office, explore, fotoshop etc... wine con winedoors , http://www.winehq.org/ , una volta acquistato le opportune licenze, installa tutto quello che server per far girare un gran numero di programmi sul vostro desktop, in ambiente linux; per un supporto maggiore si può provare http://www.codeweavers.com/ che garantisce compatibilità elevatissime con software per ambiente microsoft.

La procedura di installazione è da sempre una delle più facili da mettere in opera, gli strumenti di configurazione in ambiente grafico sono punto di riferimento per molti sistemi operativi; può essere istallato come tutti i sistemi linux in dual boot , in una partizione del disco, mantenendo il vecchio sistema operativo; la procedura automatica vi creerà all'avvio un menù dove sceglierete se avviare con mandriva o per esempio con il vecchio sistema windows e per chi volesse provarla senza nessuna installazione , disponibili le iso con le varie versioni del sistema operativo live Mandriva one in ambiente kde, gnome, xfce, a seconda delle necessità.

Per testarlo, basterà scaricare la iso della mandriva one , masterizzare un cd e avviare il computer con boot principale da cd, vi troverete in ambiente linux senza aver installato niente, ovviamente con prestazioni ridotte e attenti a quel che fate :)

In somma http://www.makeuseof.com nomina Mandriva 2010 la miglior distribuzione dell'anno, io mi accodo al giudizio,
http://www.makeuseof.com/tag/mandriva-linux-2010-perhaps-the-best-linux-release-all-year/

Per chi volesse un supporto tecnico maggiore, con una assistenza iniziale per la configurazione, è possibile acquistare la versione powerpack, che gode anche di un numero maggiore di pacchetti software da installare .

Per computer con carenza di risorse è disponibile, mandriva mini, in versione di base “lxde” uno degli ambienti desktop più leggeri, senza dimenticare una versione installabile su chiave usb , una versione per tuchscreen, e una versione per netbook con moblin come ambiente desktop.

Non mi resta che fare un giro sul sito ufficiale sotto riportato, scaricarvi la versione che ritenete più adatta alle vostre esigenze e provare questo fantastico sistema operativo.

Fonte: www.bitit.it

http://www2.mandriva.com/


Data pubblicazione: 11/01/2010


olio extra vergine di oliva biologico