Guida del Cioccolato 2017, Eurochocolate e La Repubblica insieme  Presentato il progetto editoriale: sarà il racconto di un'eccellenza

Guida del Cioccolato 2017, Eurochocolate e La Repubblica insieme

Presentato il progetto editoriale: sarà il racconto di un'eccellenza

Europa | Italia | Lombardia | Milano | | Milano --- Editoria | Cibo e pietanze | Guide --- il: 20/02/2017


Il cioccolato e le sue eccellenze italiane, ma anche i volti che hanno segnato la storia di questa produzione, i territori dove la lavorazione del cacao è una vera arte, legandosi così profondamente alla storia e alla cultura di un luogo da caratterizzarlo in maniera indelebile. E ancora: gli chef e le loro ricette a base di cioccolato, quelle tradizionali locali, ma anche il rapporto del cibo degli Dèi con l'arte, il design, la moda.

Sono questi alcuni dei tratti salienti della Guida del Cioccolato 2017, la cui idea, nata dalla collaborazione tra Eurochocolate e La Repubblica, è stata presentata sul palco centrale del Salon du Chocolat di Milano, nel corso dell'incontro Cioccolato, lasciati guidare...

A illustrare il progetto, il presidente di Eurochocolate, Eugenio Guarducci, e il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa.

La Guida, hanno spiegato, vuole essere una chiave di lettura originale di un mondo, quello del cioccolato, estremamente articolato. Ci sarà spazio per i produttori, artigianali e industriali che hanno saputo dimostrare la capacità di mantenere alti livelli qualitativi anche di fronte alla quantità, e per i maestri cioccolatieri; per gli indirizzi da non mancare e per le curiosità su un cibo amato universalmente. Quindi, i volti di chi ha fatto, e fa, la storia del cioccolato e della cioccolateria italiana, il rapporto del cioccolato con salute e bellezza.

“Il consumo del cioccolato, in Italia, negli ultimi venti anni, è aumentato in maniera importante – ha sottolineato il presidente Eugenio Guarducci – è un piacere, un lusso del palato alla portata praticamente di tutti che con Eurochocolate a Perugia, da quasi 25 anni, celebriamo. E che con la Guida vogliamo analizzare in maniera completa”.

“L'intenzione è quella di realizzare un prodotto editoriale che sia utile per l'appassionato, che potrà trovare suggerimenti e spunti per coltivare la sua passione per il cioccolato – ha aggiunto Giuseppe Cerasa - Allo stesso tempo vogliamo creare un grande racconto su questa eccellenza e sui sui protagonisti”.

Intanto, dal 13 al 22 ottobre, torna a Perugia l'appuntamento di Eurochochocolate, quest'anno dedicato alla sette note: sarà Tutta un'altra musica.

Rimanete sintonizzati per scoprire, nei prossimi giorni, tutti i dettagli delle iniziative, seguiteci anche sui nostri canali social:

Facebook: Eurochocolate.official
Twitter: @faceciok
Instagram: @Eurochocolate

Fonte: Ufficio Stampa Eurochocolate

http://www.eurochocolate.com


Data pubblicazione: 20/02/2017


olio extra vergine di oliva biologico