EUROCHOCOLATE ED EXPO 2015 PRESENTANO IL CLUSTER DEL CACAO E DEL CIOCCOLATO SABATO 14 E DOMENICA 15 FEBBRAIO AD EXPO GATE

EUROCHOCOLATE ED EXPO 2015 PRESENTANO IL CLUSTER DEL CACAO E DEL CIOCCOLATO

SABATO 14 E DOMENICA 15 FEBBRAIO AD EXPO GATE

Europa | Italia | Lombardia | Milano | | Milano --- Alimentare | Fiere Saloni | Evento --- il: 20/02/2015


Nel weekend di San Valentino, Eurochocolate ed Expo 2015 presentano il Cluster del Cacao e del Cioccolato. Il progetto e le attività dello spazio dedicato al Cibo degli Dei durante i sei mesi dell’Esposizione Universale sono stati illustrati questa mattina alla stampa, in Expo Gate, nell’ambito del “Weekend dei Partecipanti”, il coinvolgente format di Expo Milano 2015 scandito anche da momenti istituzionali e da attività rivolte al largo pubblico che si protrarranno oggi e per l’intera giornata di domani.
Cocoa: in the Heart of Chocolate è il titolo della due giorni, che si è aperta con le note musicali degli inni nazionali e delle musiche tradizionali dei 6 Paesi del Cluster, incise su dischi di cioccolato. Sono intervenuti Stefano Gatti, Direttore Generale della Divisione Partecipanti di Expo 2015 S.p.A., ed Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate, Official Content Provider del Cluster, con la partecipazione di Ernst Knam, Chef Ambassador di Expo Milano 2015.  Presenti anche i Delegati di alcuni Paesi Partecipanti e i Rappresentanti Istituzionali dei Distretti Italiani del Cioccolato.
 
“Grazie alla presenza di alcuni dei maggiori produttori di cacao al mondo - Camerun, Costa D'Avorio, Cuba, Gabon, Ghana, São Tomé e Príncipe - e di Eurochocolate offriremo ai visitatori di Expo Milano 2015 un viaggio unico, coinvolgente ed educativo alla scoperta dell’affascinante mondo del cacao e del cioccolato – ha dichiarato Gatti -. I laboratori, le degustazioni, gli spettacoli e la mostra fotografica che animeranno il Cluster del Cacao e del Cioccolato ci permetteranno di raccontare la storia di questi preziosi prodotti. All’interno del Cluster, ogni Paese avrà l’occasione di mostrare la propria esperienza, condividendo con gli altri le opportunità e le soluzioni legate alle sfide della sostenibilità alimentare ed agricola del cacao e del cioccolato. L’esperienza dei visitatori sarà inoltre arricchita – ha concluso Gatti - dalla presenza dei Distretti del Cioccolato di Torino-Piemonte, Perugia Umbria e Modica-Sicilia, che metteranno in mostra ad Expo le principali eccellenze dell’Italia in questo campo”.
 
Musica, laboratori per ragazzi, esposizione di prodotti e progetti innovativi, esibizioni live di Maestri Cioccolatieri, oltre alla realizzazione di due spettacolari sculture di cioccolato sono stati alcuni dei momenti salienti della mattinata, durante la quale ciascun Paese del Cluster ha potuto presentare alla stampa ed anticipare al pubblico il proprio progetto di presenza nell'area tematica dedicata al Cacao e al Cioccolato.
 
“Questo weekend - ha affermato Guarducci - è solo un esempio della giornata tipo che i visitatori potranno vivere nel Cluster del Cacao e del Cioccolato durante l'Esposizione Universale. Siamo pronti a dare il nostro contributo al progetto ed orgogliosi che Expo Milano 2015 abbia scelto Eurochocolate come Official Content Provider del Cluster, riconoscendo così l'unicità del nostro format”.
 
Ad arricchire la mattinata anche l’attesa performance di Ernst Knam: lo Chef Pâtissier, Ambassador di Expo Milano 2015, ha presentato e offerto ai presenti l’originale cioccolatino a forma di Duomo realizzato appositamente per l’Esposizione Universale.
 
“Essere Expo Ambassador – ha spiegato Knam - è un onore ma anche una grande responsabilità. La prossima Esposizione Universale che l’Italia ospiterà sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Un’occasione unica per invitare i cittadini di tutto il mondo a riflettere su temi quali: sostenibilità, ambiente e produzione alimentare. Come Expo Ambassador metto a disposizione di Expo le mie conoscenze e competenze relative al cioccolato, un alimento prezioso diffuso e conosciuto nel mondo intero. Ad Expo ho dedicato un cioccolatino speciale: Home (is where I want to be), un progetto sviluppato con il prezioso aiuto dell’architetto milanese Lorenzo Palmeri. Home (is where I want to be) – ha aggiunto - è una pralina di design, con gli skyline intercambiabili, quindi adattabile a qualunque città, e un ripieno anch’esso ovviamente sostituibile. Nel caso di EXPO 2015 la pralina raffigura l’inconfondibile facciata del Duomo di Milano, simbolo della città e ha un ripieno tipicamente milanese: ganache allo zafferano con pere, riso soffiato e ganache al cioccolato fondente 70%”.
 
Il Cluster del Cacao e del Cioccolato sarà protagonista anche oggi pomeriggio e domani mattina con tante coinvolgenti attività.
 
Vi aspettiamo ad Expo Gate!

Tutto il programma del weekend
 
Nel giorno di San Valentino, ad aprire il “Weekend dei Partecipanti” di Expo Milano 2015 dedicato ai Paesi del Cluster del Cacao e del Cioccolato sono stati, alle ore 10.00, i ritmi e le melodie dei dischi di cioccolato. La piacevole apertura musicale sarà replicata nel pomeriggio alle ore 14.00 e domenica mattina alle ore 10.00. Tra gli appuntamenti che si sono tenuti questa mattina anche il laboratorio ludico-educativo Sulla via del Cacao, proposto in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Fairtrade Italia. Durante la giornata saranno inoltre distribuite delle barrette di cioccolata certificata Fairtrade proveniente da Ghana e Costa d'Avorio. A seguire, i Delegati di alcuni Paesi e i Rappresentanti istituzionali dei Distretti del Cioccolato di Torino-Piemonte, Perugia Umbria e Modica-Sicilia hanno presentato il proprio progetto di presenza nel Cluster. Lo Chef Pâtissier Ernst Knam, Ambassador di Expo Milano 2015, ha presentato e offerto ai presenti l’originale cioccolatino a forma di Duomo realizzato appositamente per l’Esposizione Universale. Per chiudere in dolcezza l’incontro con i giornalisti i Maestri Pasticceri AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) Alessandro Servida e Davide Comaschi hanno dato prova della loro abilità, proponendo al pubblico golose torte a tema San Valentino, appositamente dedicate al Cluster e ai Paesi.
 
Alle ore 16.30, la raffinata degustazione di cioccolato firmata Domori si accompagnerà alla presentazione del libro Alla scoperta del cacao perduto, a cura di Gianluca Franzoni. Il pregiato Cioccolato di Modica sarà invece protagonista domenica mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00, con una serie di ricercate degustazioni guidate proposte in collaborazione con il Consorzio di Tutela Cioccolato Artigianale di Modica e condotte dal Maestro Cioccolatiere Andrea Iurato.
 
Per tutta la giornata di sabato, nell’ambito di Cocoa & Choocolate: Seeds of Innovation, i prodotti e i progetti innovativi di Prosac Alwaysmile, WASProject e ABA Fablab Perugia saranno esposti negli spazi di Expo Gate.  Traendo ispirazione da San Valentino, sabato e per tutta la domenica, le abili mani dello scultore Andrea Gaspari lavoreranno per dare forma a due grandi blocchi di cioccolato.
 
Expo Milano 2015 sarà la prima esposizione social di tutti i tempi! Anche per questo, la giornata di Sabato si concluderà con la premiazione, a partire dalle 18.30, del Social Media Contest “Dimmi che cioccolato mangi...”, proposto dall’Università Cattolica.

Fonte: Ufficio Stampa Eurochocolate


EXPO 2015 -

Data pubblicazione: 20/02/2015


olio extra vergine di oliva biologico