Internet festival 2014 Dal 9 al 12 Ottobre Pisa

Internet festival 2014

Dal 9 al 12 Ottobre Pisa

Europa | Italia | Toscana | Pisa | | Pisa --- Computer | Internet | Esibizioni --- il: 09/10/2014


Sei un appassionato di internet? Un professionista del settore? Non ne sai niente ? Sei un'azienda di qualsiasi livello e settore?
In somma chiunque tu sia, se hai la possibilità, dovresti fare un giro a Pisa nelle giornate che accolgono questa manifestazione; 3 giorni dedicati a internet, alle nuove tecnologie, alla comunicazione attuale, ai nuovi strumenti indispensabili per rimanere al passo con l'era digitale.

Il festival 2014 ha come parola chiave “materia” , ovvero la materia di cui è fatta la digitalizzazione, un infinità di numeri binari che vengono trasformati nella materia su cui si fonda l'economia della rete “i cui protagonisti sono i cittadini, i ricercatori, gli amministratori pubblici, i makers, le startup, gli artisti e i visionari che forgiano le nuove materie prime per realizzare progetti e manufatti in grado di incidere sulla nostra quotidianità.” (tratto dal sito web ufficiale sotto indicato).

Il programma è vastissimo, comprendente anche appuntamenti dedicati allo spettacolo; impossibile riportalo tutto, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dove troverete di tutto di più.

Riportiamo un estratto dal comunicato ufficiale della manifestazione:

Il Festival in sintesi. Le otto aree tematiche
La parola chiave di questa edizione sarà ‘materia’, cuore della rivoluzione digitale, filo conduttore delle otto aree tematiche: Cooperation Wanted, Culture is Smarter, Play the Game, Design to Innovate, Take the Money, Break the Rules, Go Green e Make it Good(s). Un'area importantissima sarà quella dei T-Tour, i laboratori ludico-didattici per adulti, adolescenti e bambini che nella scorsa edizione registrarono oltre seimila presenze attive.
La sezione Cooperation Wanted è dedicata al mondo della cooperazione 2.0. Tra gli eventi in evidenza: l’Hackyour Aid, hackathon Dataninja, nato per coinvolgere gli operatori delle organizzazioni non profit nel processo di produzione, rilascio e riuso di Open Data (10/10); il panel “Il potere dei dati a servizio dell’umanità” (11/10) e l’intervento di Beth Kanter, esperta di comunicazione social, su “Le organizzazioni non profit in un mondo connesso” (11/10) e poi le curiosità della rete in Cina tra paradossi e invenzioni lessicali, tweet di attivisti e commenti prezzolati (11/10).
Tema centrale della sezione sarà la testimonianza diretta di John Mpaliza con la discussa storia del Coltan: il nuovo oro nero con cui sono costruiti i nostri smartphone e che è all’origine di numerose violenze in Congo (11/10). La sezione Culture is Smarter, dedicata al “Rinascimento 2.0”, punterà sugli incontri: “Memoria senza frontiere” (9/10) con gli interventi, tra gli altri, dell’assessore alla cultura della Regione Toscana Sara Nocentini, Marco Vichi, Lorenzo Garzella, Pierluigi Vaccaneo e con la partecipazione di Gabriele Salvatores (in collegamento skype).
“Open data per la cultura in Italia” (10/10); “Creatività, coesione e qualità della vita” (10/10); “Costruire una città intelligente” (11/10) e sul ruolo dei siti dedicati all’informazione culturale (11/10) che terminerà con “inPitchati”, speed dating con mentori e investitori per progetti di innovazione culturale. In programma, domenica 12 ottobre presso la Scuola Normale Superiore, un’intera giornata dedicata al dialogo tra filosofia e tecnologia ideata e curata dal giornalista Michele Mezza.
Inizierà il filosofo Giacomo Marramao con “Il social network come moderno Leviatano”; seguirà il filosofo Giulio Giorello con “Le opere magiche di Giordano Bruno come moderna research engine”; per concludere con la lectio magistralis di Remo Bodei dal titolo “Alle origini della civiltà delle macchine. Galileo e la meccanica” e il panel “Galileo testimonial della nuova potenza di calcolo come valore non negoziabile?”.
Nella sezione Play the Game si racconterà come le economie della rete viaggiano attraverso l’universo dei giochi sia come mercato economico che come approccio alla crescita.
Tra gli eventi della sezione: una rassegna dedicata ai giochi indie e sperimentali (Renaissance Games Festival il 9 e il 10/10) e Gamification for better Business (9/10) sulle testimonianze di aziende leader italiane e mondiali di game designer.
Non mancherà la maratona IF Game Jam 2014 by bancadinAmica (10, 11 e 12/10), una gara per dare vita a un videogioco in sole 40 ore.
Nel Festival, sarà presente anche un’area interamente dedicata ai tornei di due videogame storici: “HearthStone” e “League of Legendes” (11 e 12/10). Tra le novità, la presentazione del rivoluzionario schermo HMD per le realtà virtuali a 360°. La sezione Design to Innovative sarà dedicata all’esplorazione del design delle tecnologie con incontri e mostre su “La cultura del contemporaneo” (9, 10, 11 e 12 /10) in collaborazione con l’Università di Firenze.
Di innovazioni legate alla rete e ai nuovi modelli di business si parlerà in Take The Money: sezione dedicata alle startup e alla terza edizione di .itCup, la business plan competition curata da Registro .it con 10 startupper che si contenderanno l’attenzione degli investitori e la possibilità di volare a San Francesco con Mind The Bridge (10/10).
Tra gli eventi di punta della sezione il Bootstrap Startupitalia (11/10), meeting che mette in contatto giovani imprenditori e protagonisti dell’innovazione: startup italiane e internazionali avranno la possibilità di incontrare 20 mentor con i quali potranno discutere, condividere esperienze, scambiare opinioni e ai quali potranno fare domande e capire su cosa puntare per avere successo.
Saranno quattro tavoli di lavoro intorno ai quali direttori marketing, responsabili web e social
media, giornalisti e CEO delle più importanti aziende italiane si metteranno a disposizione delle nuove idee.
Il Bootstrap è organizzato da Startupitalia!, RnDlab in collaborazione con IF2014 e Registro.it nell’ambito del progetto “Saperi e innovazione-Invest in Tuscany”. Da non perdere il panel “Quale futuro per i Bitcoin?” con, tra gli altri, Simone Cicero e Stefano Pepe (12/10). Sarà dedicata al tema della sostenibilità in ambito agroalimentare la sezione Go Green curata da Alex Giordano, con panel e incontri dedicati alla via italiana della ‘green economy’ (10/10) e all’#hackingfoodsystem, il food come bene comune tra tradizione e innovazione (10/10). “Make It Good(s)” è l’area dedicata ai nuovi prototipi della scienza, ai progetti sviluppati dagli hacker (nel R.I.O.T. Hackaton 10,11 e 12/10), alla manifattura digitale e al futuro delle imprese italiane in “Startup of Things” (12/10). Un appuntamento molto atteso il panel “Esoscheletri. La robotica non invecchia” (10/10), dedicato alle nuove frontiere delle wearable technology, preceduto dalla presentazione di un innovativo esoscheletro a cura di Nicola Vitiello in anteprima per #IF2014.
Ultima sezione Break the Rules sulla sicurezza in rete, sulle sfide tecnologiche degli hacker e il lato oscuro del web senza regole. Tra gli eventi in evidenza: Pornoculture elettroniche. La carne on line” (11/10), “Cyber minacce. Scenari e tendenze” (11/10) e “Criminal Web” (11/10).

Fonte: http://www.internetfestival.it

http://www.internetfestival.it


Data pubblicazione: 09/10/2014


olio extra vergine di oliva biologico