WINE 1.1.43 Acronimo  di Wine Is Not Emulator

WINE 1.1.43

Acronimo di Wine Is Not Emulator

| | | | | --- Computer | Programmi informatici | Agriturismo --- il: 26/04/2010


È un software che si premette di fornire ad un programma realizzato per ambienti mswindows , quello che è necessario al suo funzionamento, link a librerie, etc. su ambienti differenti come Linux, Mac, Solaris, BSD, etc.
Lo sviluppo di questo programma risale a molti anni fà ed ad oggi dobbiamo con piacere notare il suo stato di avanzamento ad un livello di efficacia notevole.
Nel sito web sotto indicato un lungo elenco di programmi compatibili, con descritto il grado di funzionalità ed altro e il software liberamente scaricabile.
Da alcune versioni si nota la presenza dell'applicativo winetricks, una sorta di winedoors, o sia un piccolo gestore di pacchetti, che dopo aver fatto la configurazione di base, vi permetterà di installare una lunga serie di software da internet con un semplice cklic.
Una piccola annotazione: durante lo scaricamento e l'istallazione di questi programmi non c'è finestra di avanzamento, quindi pazientate il programma non si è piantato, sta solo lavorando.
Immediata l'installazione di ms internet explore 7 , librerie di base e altri programmi, che funziona egregiamente e velocemente; con piacere installa immediatamente anche il dizionario hazon garzanti 2009, con la pecca di non riuscire a riprodurre la pronuncia audio delle parole, ma forse per un mio mancato affinamento della configurazione.
Il tutto si installerà dentro una cartella nascosta wine, che può essere cancellata in qualsiasi momento senza compromettere il resto del vostro sistema.
Ovviamente alcuni programmi richiedono una regolare licenza windows, quindi il solo vantaggio rispetto ad un emulatore di sistema come qemu è il notevole risparmi di risorse.
Esiste anche una versione a pagamento http://www.codeweavers.com/ che garantisce una compatibilità maggiore, con un numero più grande di software, oltre l'assistenza per configurazioni e istallazioni.

Fonte: www.bitit.it

http://www.winehq.org/


Data pubblicazione: 26/04/2010


olio extra vergine di oliva biologico